“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!”
Paulo Coelho
La nostra storia, il nostro sogno, nasce nel 2006 per volontà di alcuni appassionati dirigenti fuoriusciti dall’allora A.S. Pallavolo Civita Castellana per divergenze sugli obiettivi societari.
Scopo principale dell’attività sociale è la promozione della cultura sportiva tra i giovani affinché questi possano sviluppare compiutamente la loro personalità, nel rispetto di valori etici e morali.
Da lì in poi viene risalita velocemente la china dei campionati regionali ottenendo consecutivamente la vittoria nei campionati di prima divisione, di serie D e serie C, fino a ritornare finalmente nei tornei nazionali con la promozione in serie B2 nella stagione 2010/2011.
Con la promozione in B1 avvenuta nella 2012/2013, si arriva a calcare palchi sportivi sempre più importanti.
L’esperienza maturata nei campionati di categoria nazionale e l’unicità di intenti che ha costantemente caratterizzato la dirigenza della società, hanno portato la Junior Volley nel 2015 allo straordinario risultato della vittoria nel campionato di B1 e alla conquista della serie A2, evento questo che costituisce un unicum nel panorama dello sport civitonico.
Purtroppo per cause connesse alla inadeguatezza dell’impianto cittadino agli standard richiesti per la partecipazione alla A2, in particolare l’insufficienza dell’altezza sopra il campo di gioco, si è costretti a migrare nel 2016 a Monterotondo e nel 2017 a Montefiascone, sottoponendo la tifoseria a disagevoli spostamenti per assistere alle gare casalinghe.
La società all’inizio della stagione 2017/2018, sempre alla ricerca di una soluzione definitiva ai problemi logistici, sposta la propria sede di gioco a Roma nel prestigioso palazzetto di Viale Tiziano, costruito dall’ ingegner Luigi Nervi per i giochi Olimpici di Roma del 1960. In questa stessa annata la società civitonica conquista il suo primo trofeo nazionale, che la vedrà inserita nel palmares insieme ad altre società che hanno scritto la storia della pallavolo in Italia. Si tratta della vittoria della Coppa Italia di A2, ottenuta a gennaio del 2018, al termine di un emozionante incontro disputato nel Palaflorio di Bari a scapito dell’Olimpia di Bergamo.
Al termine della stagione, per la chiusura del Palatiziano da parte dell’amministrazione capitolina per ristrutturazione, i civitonici sono costretti a rinunciare alla serie A2 e si iscrive al campionato di serie B, tornando a disputare le gare casalinghe a Civita Castellana.